Per una volta, l'Italia non c'entra nulla, poichè il capo della sicurezza ha precisato che il Gruppo D (composto da Inghilterra, Uruguay, Costa Rica e gli azzurri) non fa parte del gruppo che rappresenta i maggiori rischi. Le partite che rappresentano i maggiori rischi, sono quelle giocate nell'ultimo turno del girone di qualificazione, dove i giochi sono quasi fatti. La manipolazione delle partite, inoltre, potrebbe concentrarsi non sull'esito della partita, ma sul numero dei goal totali realizzati/subiti.
Dunque i principali obiettivi sono: l'handicap asiatico e i mercati under/over. Più del 99% delle scommesse asiatiche saranno concentrate su questi 2 mercati. Perchè non puntare di manipolare i mercati esiti finali? Perchè semplicemente c'è bisogno di un alto numero di persone coinvolte per portare a termine la combine. Al contrario, per i goal, è tutto più semplice. Un semplice autogoal potrebbe aiutare concretamente a portare a termine la truffa.
Di parere differente il predecessore di Ralf Mutschanke, Chris Eaton, che ha sottolineato che il livello di minaccia è in realtà basso, a causa dell'enorme dimensione della competizione. Ma i criminali, comunque, potrebbero essere attratti dagli enormi benefici in gioco.